L'ecografia muscolo tendinea è una procedura semplice che sfrutta onde ultrasonore (onde innocue per il corpo umano) ad alta frequenza al fine di individuare alterazioni, come contusioni, stiramenti, strappi muscolari e tendiniti.
L’ecografia muscolo tendinea offre una diagnosi dettagliata delle condizioni muscolo-scheletriche ed è la soluzione ideale per atleti e persone che soffrono di dolori muscolari o articolari.
Come funziona l’ecografia muscolo tendinea
Il funzionamento dell’ecografia muscolo tendinea si basa sulla rilevazione degli echi prodotti dalle onde ultrasonore quando queste attraversano muscoli e tendini.
Attraverso una sonda ad alta frequenza vengono esplorati i tessuti al fine di individuare zone critiche come ematomi, liquidi infiammatori, ispessimenti e segni di malattia.
Contemporaneamente viene valutata la mobilità di ciò che viene individuato.
Ecografia muscolo tendinea: a cosa serve
L’ecografia muscolo tendinea permette di individuare e verificare patologie legate ai muscoli e ai tendini. Può essere effettuata su diverse aree del corpo e viene richiesta dal medico per diagnosticare problemi come:
- Stiramenti
- Strappi muscolari
- Ernie
- Tendiniti
- Contusioni
- Cisti
- Borsiti
Ecografia muscolo tendinea: come avviene l’esame
La modalità di svolgimento dell’ecografia muscolo tendinea è la stessa delle normali ecografie. Verrà applicata nella zona da esaminare una sostanza gelatinosa che faciliterà lo scorrimento della sonda ad ultrasuoni.
Prima dell’esame dovranno essere rimosse eventuali fasciature e medicazioni presenti nella zona da esaminare.
Durante l’esame vengono effettuate delle scansioni ecografiche sia statiche che dinamiche, con possibili movimenti attivi del paziente per valutare la mobilità muscolare e tendinea.
L’esame dura solitamente 15-20 minuti, è del tutto indolore e potrebbe solamente provocare del lieve fastidio solo se la parte esaminata è infiammata.
L’esame dell’ecografa muscolo tendinea non ha alcuna controindicazione ed è indolore, poiché vengono utilizzati solamente gli ultrasuoni e non prevede né l’utilizzo di mezzo di contrasto o altre tipologie di radiazioni.
Specialisti
- Dott. PIERLUIGI VISCONTI