Cos’è la fisioterapia ecoguidata
La fisioterapia ecoguidata rappresenta un’evoluzione nel mondo della fisioterapia, che prevede l’utilizzo di un ecografo durante le sedute e nelle fasi di riabilitazione, in particolare nell’ambito delle patologie neuro-muscoloscheletriche.
L’utilizzo dell’ecografo consente ai nostri fisioterapisti di individuare la zona da curare, monitorando lo stato della lesione e il movimento delle strutture muscolari. Tramite la fisioterapia ecoguidata i nostri fisioterapisti possono comprendere qual è la terapia funzionale migliore per ogni singolo caso, valutando poi eventuali miglioramenti o peggioramenti.
La fisioterapia ecoguidata non viene utilizzata per effettuare una diagnosi medica, ma per effettuare una valutazione fisioterapica con lo scopo di migliorare l’accuratezza valutativa e l’accuratezza terapeutica.
Vantaggi della fisioterapia ecoguidata
Utilizziamo la fisioterapia ecoguidata perché, nei casi in cui è indicata per i nostri pazienti, porta incredibili vantaggi, migliorando sia l’accuratezza della valutazione nei casi più complessi, che il trattamento e l’esecuzione degli esercizi. Ecco i tre vantaggi della fisioterapia ecoguidata:
- Valutazione accurata: migliora l’accuratezza della valutazione già dalle prime fasi, permettendo di ottenere una valutazione precisa e migliorando il livello di sensibilità del test.
- Migliore accuratezza terapeutica: individuando in modo preciso le zone lesionate, l’utilizzo dell’ecografo permette di migliorare l’accuratezza e l’efficacia del trattamento. In questo modo sarà possibile fornire un trattamento mirato e personalizzato.
- Migliore esecuzione degli esercizi: permette al fisioterapista di migliorare l’esecuzione degli esercizi, utilizzando tecniche che permettono di monitorare passo per passo lo stato delle lesioni. Questo massimizza l’efficacia del trattamento fisioterapico.
È importante evidenziare che la fisioterapia ecoguidata non è una diagnosi medica per evidenziale patologie, che può essere fatta solo da un medico. BS Fisiomed effettua anche ecografie per la diagnosi medica, clicca qui: Ecografia Brescia
I casi di applicazione della fisioterapia ecoguidata
Può quindi essere usata per monitorare la riabilitazione, sia ortopedica che post-chirurgica, monitorare lo stato dei muscoli e delle lesioni. Il trattamento è perfetto per valutare le comuni patologie muscolo scheletriche, come:
- Lesioni muscolari e tendinee
- Lombalgie e cervicalgie
- Tendiniti
- Contratture e lesioni muscolari
- Fascite plantare
- Rizoartrosi e tunne carpale
- Epicondilite
- Calcificazioni della spalla
- Distorsioni e dolori articolari
Fisioterapia ecoguidata: perché abbiamo scelto di utilizzarla
La fisioterapia ecoguidata è un trattamento innovativo in grado di garantire diversi vantaggi, sia al fisioterapista che al paziente.
Tutto questo grazie alla possibilità di valutare con notevole accuratezza la lesione e selezionare la terapia migliore per il singolo caso. Oltre a questo ci consente di valutare costantemente i miglioramenti del paziente e l’efficacia del trattamento. In questo modo i tempi di recupero potranno essere più brevi, proprio grazie alla maggiore efficacia della fisioterapia.
Per questo abbiamo scelto di utilizzare la fisioterapia ecoguidata nel nostro ambulatorio. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti.
Fisioterapie ecoguidata presso il poliambulatorio BS Fisiomed
Presso il poliambulatorio BS Fisiomed è presente di un reparto di fisioterapia specializzato e dotato di attrezzature all’avanguardia.
Grazie ad un team altamente qualificato e alle più recenti attrezzature diagnostiche possiamo fornire ai nostri pazienti un trattamento mirato, in grado di fornire risultati ottimali nel recupero.
Specialisti
- Dott.ssa SILVIA BALDINI (Fisioterapista)
- Dott.ssa ELISA COTELLI (Fisioterapista)
- Dott. ROBERTO BERTOLI (Fisioterapista – Osteopata)
- Dott. GIULIA ZANOLA (Fisioterapista)
- Dott.ssa LAURA CALVETTI (Fisioterapista – Osteopata)
- Dott. SIMONE CIGOLINI (Fisioterapista)
- Dott. MARCO GENTILINI (Massoterapista)
- Dott.ssa LAURA LIMMATOLA (Fisioterapista – Osteopata)
- Dott.ssa IRENE SOFIA MEROLA (Fisioterapista)
- Dott. DARIO CRESSONI (Fisioterapista)