La Fisioterapia Dermatofunzionale chiamata anche Fisioterapia Estetica è una branca specialistica della riabilitazione che si occupa della valutazione e del trattamento non invasivo delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
L’obiettivo è quello di favorire il ripristino fisiologico del tessuto cutaneo e sottocutaneo ed il miglioramento di condizioni estetiche, che influenzano direttamente l’autostima della persona e di conseguenza, la sua qualità della vita.
Con la fisioterapia dermatofunzionale gli inestetismi cutanei non sono più considerati soltanto dei difetti estetici, ma come delle vere e proprie patologie del derma.
Quali sono i campi di applicazione?
La crescente richiesta di interventi chirurgici estetici ha favorito lo sviluppo di quest’area riabilitativa, che si occupa del recupero funzionale nel post operatorio di interventi come la liposuzione, l’addomino-plastica, la mastoplastica additiva o riduttiva ed il lifting chirurgico. Inoltre vi è una sempre maggiore attenzione all’aspetto esteriore per cui anche i trattamenti conservativi sono molto frequenti. Il trattamento conservativo invece presenta due campi di applicazione:- Riparativo: trattamento di cicatrici, ustioni, patologie dermatologiche come la sclerodermia ecc
- Estetico: cellulite, flaccidità cutanea, adiposità localizzata, rughe ecc
- la riabilitazione post-operatoria di interventi di chirurgia plastica quali: lifting viso, blefaroplastica, mastoplastica additiva, addominoplastica, liposuzione.
- miglioramento della circolazione vascolare e linfatica
- trattamento delle cicatrici
- trattamento anti cellulite e delle adiposità localizzate
- stimolazione della lipolisi mediante l’utilizzo di elettromedicali
- trattamento viso antiage con la radiofrequenza
Specialisti
- Dott.ssa Irene Merola
- Dott.ssa Silvia Baldini
- Dott.ssa Giulia Zanola