La Rieducazione funzionale a Chiari di BS FisioMed si riferisce al complesso dei trattamenti successivi al percorso fisioterapico che hanno il fine di riportare il paziente alle normali attività motorie, quotidiane, sportive e/o posturali.
Infatti, ri-educare vuol dire letteralmente educare di nuovo una funzione.
L’obiettivo della Rieducazione Funzionale è di riacquistare forza nei muscoli in difficoltà aumentando progressivamente i carichi di lavoro e ripristinare l’esatto rapporto tra forza, lunghezza e tempo di attivazione dei muscoli coinvolti in ogni movimento.
Tutte le strutture del nostro corpo (non solo i muscoli), possono necessitare di rieducazione funzionale che agisce positivamente su sensibilità, equilibrio, articolarità, controllo del dolore, del gonfiore e dell’edema, ripristino della propriocezione.
Infatti, può risolvere problemi motori dovuti a un intervento chirurgico a un infortunio ad alterazioni posturali , disturbi del cammino.
Inoltre, la rieducazione funzionale può portare beneficio anche in caso di dolori muscolo-scheletrici privi di causa ben determinata.
Come si effettua il percorso rieducativo?
Il percorso determinato dal fisioterapista deve essere personalizzato e specifico a seconda della causa sottostante il deficit motorio e a seconda delle capacità del paziente.
Infine, il periodo del trattamento cambia in base alla situazione di partenza e alla capacità di recupero del paziente.
Specialisti
- Dott.ssa SILVIA BALDINI (Fisioterapista)
- Dott.ssa ELISA COTELLI (Fisioterapista)
- Dott. ROBERTO BERTOLI (Fisioterapista – Osteopata)
- Dott. GIULIA ZANOLA (Fisioterapista)
- Dott.ssa LAURA CALVETTI (Fisioterapista – Osteopata)
- Dott. SIMONE CIGOLINI (Fisioterapista)
- Dott. MARCO GENTILINI (Massoterapista)
- Dott.ssa LAURA LIMMATOLA (Fisioterapista – Osteopata)
- Dott.ssa IRENE SOFIA MEROLA (Fisioterapista)
- Dott. DARIO CRESSONI (Fisioterapista)