Kinesis Brescia: la medicina dello Sport
BS Fisiomed offre il servizio specialistico di medicina dello sport Kinesis Brescia: è dedicato al trattamento degli atleti e al mantenimento del loro benessere fisico e mentale per ogni livello. Forniamo un approccio personalizzato e multidisciplinare, combinando esperienza medica e tecnologie all’avanguardia per la cura nell’ambito sportivo.
In questo modo possiamo aiutare gli atleti a recuperare in modo efficace da qualsiasi tipologie di infortunio e tipologia.
Kinesis Brescia: cos’è la medicina dello sport?
La medicina dello sport si occupa di prevenire e trattare le patologie relative all’attività fisica sportiva, combinando conoscenze e competenze mediche con principi di scienza dello sport, nutrizione, riabilitazione e psicologia, al fine di prevenire e curare gli infortuni e promuovere il benessere degli atleti.
Kinesis Brescia: cosa fa il medico dello sport?
Il medico dello sport svolge diverse attività. In primis si occupa di certificare l’attività agonistica e non agonistica, effettuando test ed analisi allo scopo di identificare eventuali problematiche legate all’atleta, come problemi cardiaci e altre patologie.
Inoltre, il medico dello sport può supportare l’atleta in merito all’alimentazione, gestire traumi sportivi e l’eventuale riabilitazione.
Le patologie che vengono trattate più spesso sono legate alla non idoneità sportiva, ovvero patologie cardiologiche, respiratorie e ortopediche. Mentre i traumi sportivi più comunemente trattati dal medico dello sport sono:
- Distorsioni
- Danni a legamenti e articolazioni
- Fratture
- Lesioni muscolo-scheletriche
- Ginocchio del corridore (dolore patellofemorale)
- Gomito del tennista (epicondilite laterale e mediale)
- Lombalgie e cervicalgie
Kinesis Brescia: i nostri servizi
Grazie ai nostri medici specialistici e alle attrezzature all’avanguardia, siamo in grado di supportare gli atleti nella cura e nella prevenzione di problemi legati all’attività sportiva. Contattaci per scoprire i nostri servizi e prenotare una visita.
Kinesis Brescia: la fisioterapia
Fisioterapia Chiari e Fisioterapia Brescia: riabilitazione e recupero degli atleti in seguito ad un infortunio. L’obiettivo è il ripristino della forza, della flessibilità, della stabilità e delle funzioni muscolari, nonché miglioramento della mobilità e della capacitò di movimento.
Fisioterapia ecoguidata: metodo di fisioterapia innovativo che prevede l’utilizzo di un ecografo durante le sedute, migliorando l’accuratezza e l’efficacia dei trattamenti.
Idrokinesiterapia: cura dei traumi sportivi, come lesioni muscolari e tendinee, fratture, distorsioni attraverso terapie in acqua.
Osteopatia Chiari: utilizzo di tecniche manuali, come manipolazione articolare, massaggi e stretching, per migliorare la mobilità e funzionalità del corpo, ridurre il dolore e favorire il benessere.
Terapie fisiche: terapie fisiche e strumentali effettuate utilizzando l’energia fisica prodotta da apparecchiature elettromedicali. Alcuni esempi sono la tecarterapia, laser ND-YAG, onde d’urto e magnetoterapia.
Rieducazione Funzionale: complesso dei trattamenti successivi al percorso fisioterapico che hanno il fine di riportare il paziente alle normali attività motorie, quotidiane, sportive e/o posturali.
Rieducazione cardiologica: un programma pensato per aiutare i pazienti che hanno avuto un infarto, un intervento chirurgico o affetti da scompenso cardiaco a ritrovare la salute per mezzo dell’esercizio fisico, di modifiche allo stile di vita e di informazioni su come superare i problemi cardiaci.
Kinesis Brescia: gli ambulatori medici e specialistici
Cardiologia: cura ad eventuali problemi di tipo cardiaco che potrebbero compromettere la salute del paziente durante l’attività sportiva.
Nutrizionista: creazione di uno schema alimentare funzionale alle esigenze di ogni sportivo.
Ortopedia: cura delle patologie legate al sistema muscolo-scheletrico sia di tipo degenerativo che traumatico.
Ecografia muscolo-tendinea: esame on invasivo che permette di effettuare diagnosi su mescoli e tendini sfruttando onde ultrasonore.